Chiesa di San Nicola

Chiesa a Calvisi consacrata nel 1748, con un Monte dei Depositi e un pulpito in legno ornato. All'interno, una statua marmorea della Madonna della Neve proveniente dal Monastero di Corazzo. Un'altra copia è in un ex convento ora casa di riposo.

Descrizione

Si trova nella parte alta di Calvisi, di essa si sa che fu consacrata il 12 maggio 1748 dal Vescovo De Bernardis.  In questa chiesa si trovava un Monte dei Depositi eretto dall'allora Vescovo della diocesi di Martirano mons. Palemonio. Ancora perfettamente conservato si trova all'interno su un pilastro del lato destro della navata centrale un pulpito, realizzato in legno, abbellito da rifiniture dorate e con un bellissimo dipinto nella parte superiore. Da tale pulpito nel corso dei secoli i vari prelati che qui si sono succeduti con delle memorabili prediche indicavano ai fedeli la retta via. All'interno della chiesa viene custodita una statua di pregevole fattura, alta circa 1,5 metri in marmo bianco, raffigurante la Madonna della Neve. Questa statua poggia su una base anch'essa in marmo bianco su cui vi sono scolpite diverse scene sacre. Essa originariamente si trovava nel Monastero di Santa Maria di Corazzo e fu trasportata su di un carro trainato da buoi (visto il suo notevole peso) nella chiesa di San Nicola. Un'altra copia di questa statua si trova nell'ex convento di San Francesco che ora ospita una splendida casa di riposo per anziani.

Modalità di Accesso

Per conoscere le modalità di accesso alla struttura, ti invitiamo a contattare direttamente l'Amministrazione Comunale di Scigliano.

descrizione immagine

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Email

protocollo@comune.scigliano.cs.it

Telefono

0984 966002

Email

protocollo@comune.scigliano.cs.it

Fax

0984 966038

PEC

protocollo.scigliano@asmepec.it

Luogo

Piazza S. Nicola, 5 , 87057, Scigliano (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri