Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa sulla collina di Pertisi, costruita prima del 1500. Restaurata nel 1575, fa parte di un complesso ora in rovina con cisterna sotterranea e pozzo leggendario.

Descrizione

Si trova sulla cima di una collina che sovrasta il fiume Bisirico alla frazione di Pertisi nella parte bassa del paese. Costruita prima del 1500 le notizie che si hanno sulla sua costruzione sono poche. Si sa però che il 1575 si tenne un pubblico "parlamento" per procedere a delle opere di restauro e consolidamento, queste, con quelle effettuate dai fedeli nel corso degli anni hanno conservato la chiesa in ottime condizioni. Essa faceva parte di un grosso complesso di cui oggi restano solo le mura diroccate. Qui si trova una grande cisterna sotterranea che doveva garantire un elevato approvvigionamento di acqua visto che oltre alla chiesa vi si trovava un grosso edificio. A questa cisterna si attingeva tramite un pozzo (che tante leggende ha ispirato) che ancora si può ammirare.

Modalità di Accesso

Per conoscere le modalità di accesso alla struttura, ti invitiamo a contattare direttamente l'Amministrazione Comunale di Scigliano.

descrizione immagine

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Email

protocollo@comune.scigliano.cs.it

Telefono

0984 966002

Email

protocollo@comune.scigliano.cs.it

Fax

0984 966038

PEC

protocollo.scigliano@asmepec.it

Luogo

Chiesa della Madonna del Carmine, 87057, Frazione Pertisi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri