Contenuti in evidenza

Chiesa della Madonna delle Timpe

Eretta nel 1549 per grazia ricevuta da un Telesio, la Chiesa delle Timpe commemora un miracoloso salto a cavallo da un dirupo. Inizialmente in altra ubicazione, il materiale fu miracolosamente spostato sul dirupo, dove sorge ora.

Descrizione

La Chiesa della Madonna delle Timpe ("timpa" nel dialetto sciglianese sta a significare un grosso dirupo) fu eretta nel 1549 da un signore dell'epoca di cognome Telesio (presumibilmente appartenente alla famiglia del famoso filosofo) per grazia ricevuta. Si narra che questo signore stesse ritornando a cavallo dai suoi possedimenti, quando, accortosi di essere seguito da briganti comincia una disperata fuga. Tale fuga però termina dinanzi ad un dirupo, non essendo riuscito a liberarsi dei briganti si raccomandò alla Madonna ripromettendosi che se avesse avuto salva la vita, assieme al proprio cavallo, avrebbe costruito proprio in quel punto una chiesa. Fatto ciò spiccò, in groppa al suo cavallo, un salto e cadde nel fiume sottostante saltando alcune decine di metri.  Rimasto illeso con il cavallo volle mantenere la promessa. La zona era molto impervia, allora decise di costruire la chiesa in un altro posto poco distante e più facilmente raggiungibile. Cominciati i lavori succedeva però una strana cosa: il materiale per la costruzione che il giorno era depositato in loco non veniva all'indomani ritrovato.  Si pensò dapprima a dei furti, ma controllando la zona si accorsero che il materiale era stato spostato proprio nell'impervio punto da cui il signore con il cavallo avevano spiccato il salto, verificato che non poteva essere opera della gente del luogo si gridò al miracolo.  Si decise allora di scavare un gradone nella rupe e su di esso erigere la chiesa. Oggi tale chiesa, situata in questo luogo molto suggestivo, è raggiungibile tramite una piccola strada.

Modalità di Accesso

La Chiesa della Madonna delle Timpe è percorribile a piedi , ma la presenza di alcune barriere architettoniche può rendere difficoltosa o inaccessibile la visita ad alcune aree per gli utenti con disabilità motorie.

 

descrizione immagine

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Email

protocollo@comune.scigliano.cs.it

Telefono

0984 966002

Email

protocollo@comune.scigliano.cs.it

Fax

0984 966038

PEC

protocollo.scigliano@asmepec.it

Luogo

Scigliano (CS), 87050, Scigliano (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri